Il meglio é servito
MioLink.com - il meglio del web é servito
Tutto per tutti

  Home MioLink.com Home  Carte di credito Carte Credito  Blocco Bancomat Blocco Carta Credito  Mutuo e finanziamenti Mutuo e Finanziamenti  Banca d'italia, BCE, CONSOB Banca  Banche on line Banche online  Convertitore cambio valuta - Codice IBAN Cambio valuta  Tasso usura TAEG - TAN - ISC Tasso Interesse Legale  Tassi banche centrali Tasso di Riferimento

Responsabilità Civile Auto RCA

L'assicurazione della Responsabilità Civile Auto detta RCA, è un obbligo di legge che è bene assolvere nel migliore dei modi

Assicurazioni by Miolink.com Responsabilità Civile Auto
La Legge 990 del 1969 rende obbligatoria l'assicurazione della Responsabilità Civile per tutti i veicoli circolanti e non, purché tenuti su spazi pubblici ed in particolare riguarda automobili, autocarri, rimorchi, moto, ciclomotori e natanti. La polizza di Responsabilità Civile Auto RCA risarcisce, entro i limiti convenuti, per danni involontariamente cagionati a terzi dalla circolazione del veicolo assicurato.
I soggetti della RCA sono:
Il contraente nella polizza RC Auto il Contraente, ovvero colui che stipula il contratto.
L'assicurato nella polizza RC Auto l'Assicurato, ovvero il conducente e proprietario del veicolo.
I terzi nella polizza Responsabilità Civile Auto i Terzi, coloro che subiscono danni fisici e/o materiali, causati dalla circolazione del veicolo assicurato.

Assicurazioni by Miolink.com E' utile sapere che:
E' utile sapere Circolare con un veicolo non assicurato in Italia comporta il sequestro del veicolo, sanzioni e in caso di sinistro, l'obbligo di risarcire i danni eventualmente provocati agli altri.
E' utile sapere il mancato pagamento del premio nei termini previsti, equivale a non essere assicurati.
E' utile sapere l’assicurazione RC auto è obbligatoria anche se un veicolo non viene più usato, ma viene parcheggiato su un luogo pubblico. Se invece viene tenuto in un luogo assolutamente privato, l'assicurazione può essere sospesa e comunque non vige più obbligo.
E' utile sapere l’obbligo assicurativo della responsabilità civile auto è a carico del proprietario o del locatario o dell’usufruttuario dell'autovettura in solido con il conducente del veicolo. Se dunque una persona guida un veicolo non di sua proprietà e non assicurato, sarà chiamata a risponderne in solido con il proprietario.
E' utile sapere ogni Compagnia di Assicuratrici che normalmente stipula polizze RC auto, ha l'obbligo di accettare la richiesta di copertura inoltrata per assicurare un veicolo. Ogni compagnia di Assicurazioni può, al pari dell'assicurato, recedere dal contratto mediante disdetta, tuttavia è obbligata a accollarsi il rischio di copertura, se l'assicurato richiede nuovamente alla stessa compagnia di assicurarsi.
E' utile sapere la polizza RCA non copre i danni del conducente, per tale motivo è consigliabile stipulare una specifica polizza aggiuntiva che costa poche decine di Euro.
E' utile sapere buona parte di polizze RC auto non coprono i sinistri avvenuti con guida senza patente o con patente scaduta o in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Alcune non coprono neppure i sinistri avvenuti con veicoli non sottoposti a revisione, o con pneumatici non omologati o con veicoli che hanno motori modificati. Leggere dunque bene il contratto.
E' utile sapere il premio RCA è costituito anche dal Contributo dovuto al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) il cui importo viene specificato in polizza e nelle relative quietanze. Tale contributo è detraibile dal reddito imponibile annuo.

Assicurazioni by Miolink.com Principali forme di contratto RCA
Nel mercato italiano il premio della garanzia RCA viene calcolato normalmente secondo una delle seguenti forme tariffarie:
Polizza Bonus Malus Polizza Bonus Malus
Polizza con Franchigia Polizza con Franchigia

Assicurazioni by Miolink.com Cos'è il Fondo di garanzia vittime della strada?
Il Fondo di garanzia vittime della strada è in pratica un risarcimento che opera nei limiti dei massimali obbligatori, su danni alle persone e cose in sinistri:
Fondo di garanzia vittime della strada causati da veicoli non assicurati (in questo caso anche danni alle cose);
Fondo di garanzia vittime della strada causati da veicoli assicurati con compagnie in liquidazione coatta amministrativa (in questo caso anche danni alle cose).
Fondo di garanzia vittime della strada causati da veicoli spediti nel territorio della Repubblica Italiana da un altro Stato dello Spazio Economico Europeo (Paesi della UE + Islanda, Norvegia e Lichtenstein) avvenuti nel periodo intercorrente dalla data di accettazione della consegna del veicolo e lo scadere del termine di 30 giorni;
Fondo di garanzia vittime della strada causati da veicoli esteri con targa non corrispondente o non più corrispondente allo stesso veicolo;
Fondo di garanzia vittime della strada causati da veicoli non identificati (in questo caso sono risarciti i soli danni alle persone).
La richiesta di risarcimento, va inviata all'Impresa Designata competente e alla Consap - Fondo garanzia vittime della strada, Via Yser, 14, 00198 Roma.

    ASSICURAZIONI
Assicurazioni e assicurazione assicurazioni & assicurazione
La responsabilità Civile Auto - RCA responsabilità civile auto RCA
Assistenza legale nell'assicurazione auto assicurazione assistenza legale
Classi di merito assicurazione auto assicurazione auto classi merito
Come trovare un'assicurazione auto a poco prezzo assicurazione auto conveniente
Assicurazione auto per donne assicurazione auto donna
Assicurare un auto per pochi giorni assicurazione auto giornaliera
Preventivo assicurazione autoveicoli assicurazione auto preventivo
Assicurazione auto temporanea assicurazione auto temporanea

Assicurazione bonus malus assicurazione bonus-malus
Assicurazione con franchigia assicurazione franchigia
Il modulo CID dell'assicurazione auto assicurazione modulo CID
Come comportarsi in caso di sinistro assicurazione sinistro
Le associazioni che si occupano degli assicurati associazioni consumatori
Le compaglie assicurative compagnie assicurazione
Il contratto assicurativo contratto assicurazione
Come e quando disdire l'assicurazione disdetta assicurazione auto
Le leggi delle assicurazioni leggi assicurazione
I massimali RCA di legge - Responsabilità Civile Auto massimali RCA