Il meglio é servito
MioLink.com - il meglio del web é servito
Tutto per tutti

  Home MioLink.com Home  Carte di credito Carte Credito  Blocco Bancomat Blocco Carta Credito  Mutuo e finanziamenti Mutuo e Finanziamenti  Banca d'italia, BCE, CONSOB Banca  Banche on line Banche online  Convertitore cambio valuta - Codice IBAN Cambio valuta  Tasso usura TAEG - TAN - ISC Tasso Interesse Legale  Tassi banche centrali Tasso di Riferimento

DISDETTA ASSICURAZIONE AUTO

Disdetta assicurazione auto - Effettuare il recesso dell'assicurazione auto con lettera di disdetta, spesso non è necessario

Quando dare la disdetta dell'assicurazione auto Quando dare la disdetta nei contratti assicurativi con tacito rinnovo?

I contratti di assicurazione RC Auto con clausola di tacito rinnovo sono la grande maggioranza, soprattutto se vi servite da compagnie che stipulano contratti mediante le tradizionali agenzie (no Internet e no Telefono).
Per tali contratti occorre dare disdetta alla compagnia di assicurazione, mediante Raccomandata A.R. con un preavviso di 15 giorni sulla data di scadenza.
Tuttavia esistono larghe eccezioni:
disdetta dell'assicurazione RC Auto nel caso la compagnia non abbia provveduto a inviare (o sia inviata in ritardo) almeno 30 gg prima della scadenza l'attestato di rischio e la prevista comunicazione contenente l'importo del futuro premio da pagare.
disdetta dell'assicurazione RC Auto nel caso che il nuovo premio abbia subito un aumento superiore al tasso programmato di inflazione (per il periodo 2010-2013 il Documento di Programmazione Economica Finanziaria deliberato dal Consiglio dei ministri a luglio 2009 stabilisce un tasso di inflazione annuo programmato di 1,5%).
disdetta dell'assicurazione RC Auto nel caso in cui le condizioni contrattuali prevedano, come modalità di comunicazione dell'adeguamento del premio, la semplice affissione in Agenzia.
In questi tre casi la disdetta può essere data il giorno della scadenza e spesso può non essere necessario fare la raccomandata, potrebbe bastare anche un FAX (se avete ricevuto la lettera con l'attestato di rischio, dovreste riuscire a leggere i termini di disdetta)

disdetta dell'assicurazione RC Auto Quando dare la disdetta nei contratti assicurativi con scadenza annuale.?

Nei contratti di assicurazione RC Auto con scadenza annuale (in genere quelli stipulati mediante Internet o Telefono) non occorre dare alcuna disdetta. Il contratto si risolve alla naturale data di scadenza.

disdetta dell'assicurazione RC Auto In pratica e per chi non vuole conoscere.

Non sapete che tipo di contratto avete? La lettura delle clausole contrattuali vi crea emicrania? Non vi ricordate se avete ricevuto comunicazioni dalla vostra compagnia?
Circa 20 giorni prima della scadenza della polizza, inviate alla vostra compagnia una lettera di disdetta assicurazione auto
Al massimo avrete inviato una raccomandata inutile.

disdetta dell'assicurazione RC Auto Perché inoltrare disdetta?

Ci sono molti motivi, ma sicuramente un possibile forte risparmio sul costo della polizza è un ottimo motivo. Quando diciamo risparmiare sulla polizza di assicurazione RCA, significa confrontare circa una decina di preventivi che possono variare tra loro di alcune centinaia di euro. Se dunque ti proponi di risparmiare sulla tua polizza circa 500,00 - 600,00 Euro, devi sapere che potrebbe essere possibile. Naturalmente non è necessario correre da un'agenzia all'altra, il web e miolink ti mettono a disposizione tutto quello che ti occorre, per esempio puoi cominciare a scorrere l'elenco delle compagnie di assicurazioni e visitare i loro siti Web, molte ti danno la possibilità di richiedere online un preventivo e quelle che non ti danno tale possibilità, probabilmente non amano la concorrenza e dunque, con molta probabilità, sono tra le meno convenienti.

disdetta dell'assicurazione RC Auto Attenzione ai giochini di certi agenti o intermediari assicurativi

"Fatta la legge, trovato l'inganno" recita un vecchio proverbio. La legge facilita la concorrenza? la legge permette con l'assicurazione RC Auto di dare la disdetta ogni anno? allora certi "amici assicuratori", proponevano di agganciare alla polizza R.C. Auto anche la polizza "infortuni del conducente". La polizza "infortuni del conducente", ha un costo modesto (qualche decina di Euro) ed è buona cosa stipularla (poiché con la polizza R.C. Auto il conducente del veicolo non viene coperto), tuttavia questa polizza aveva i suoi rischi, poiché spesso veniva proposta con validità pluriennale (3 - 5 o anche 10 anni).

OGGI le cose sono cambiate, infatti il decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7 ha stabilito quanto segue:
disdetta dell'assicurazione RC Auto per i contratti stipulati dopo il 03/04/2007 l'assicurato ha facoltà di recedere annualmente dal contratto senza oneri e con un preavviso di 60 giorni dalla scadenza del premio annuale. La comunicazione deve essere effettuata per lettera raccomandata a.r. 
disdetta dell'assicurazione RC Auto per le polizze stipulate prima del 03/04/2007 l'assicurato ha facoltà di recedere dal contratto a condizione che la polizza di assicurazione sia stata in vigore per almeno tre anni. Passati questi tre anni, alla prossima scadenza del premio annuale e sempre con un preavviso di 60 giorni, sarà possibile tramite lettera raccomandata a.r. disdire il contratto poliennale.

IN PRATICA la nuova normativa suggerisce scadenze annuali, quindi se vi propongono polizze pluriennali, NON ACCETTATELE, poiché al momento della scadenza della RC Auto, vi troverete, molto probabilmente impegnati con la polizza annuale, poiché non avete dato la disdetta 60 gg prima. Se poi volete accettare polizze pluriennali, allora vi consigliamo di dare la disdetta subito, ogni anno, contestualmente al pagamento del premio.

    ASSICURAZIONI
Assicurazioni e assicurazione assicurazioni & assicurazione
La responsabilità Civile Auto - RCA responsabilità civile auto RCA
Assistenza legale nell'assicurazione auto assicurazione assistenza legale
Classi di merito assicurazione auto assicurazione auto classi merito
Come trovare un'assicurazione auto a poco prezzo assicurazione auto conveniente
Assicurazione auto per donne assicurazione auto donna
Assicurare un auto per pochi giorni assicurazione auto giornaliera
Preventivo assicurazione autoveicoli assicurazione auto preventivo
Assicurazione auto temporanea assicurazione auto temporanea

Assicurazione bonus malus assicurazione bonus-malus
Assicurazione con franchigia assicurazione franchigia
Il modulo CID dell'assicurazione auto assicurazione modulo CID
Come comportarsi in caso di sinistro assicurazione sinistro
Le associazioni che si occupano degli assicurati associazioni consumatori
Le compaglie assicurative compagnie assicurazione
Il contratto assicurativo contratto assicurazione
Come e quando disdire l'assicurazione disdetta assicurazione auto
Le leggi delle assicurazioni leggi assicurazione
I massimali RCA di legge - Responsabilità Civile Auto massimali RCA