Il meglio é servito
MioLink.com - il meglio del web é servito
Tutto per tutti

  Home MioLink.com Home  Carte di credito Carte Credito  Blocco Bancomat Blocco Carta Credito  Mutuo e finanziamenti Mutuo e Finanziamenti  Banca d'italia, BCE, CONSOB Banca  Banche on line Banche online  Convertitore cambio valuta - Codice IBAN Cambio valuta  Tasso usura TAEG - TAN - ISC Tasso Interesse Legale  Tassi banche centrali Tasso di Riferimento

Assicurazione FRANCHIGIA una polizza largamente usata

Nella polizza di Assicurazione con franchigia l'assicurato riceve uno sconto immediato, ma dovrà contribuire in caso di sinistro con colpa

Assicurazione Casa ASSICURAZIONE CON FRANCHIGIA

La polizza con franchigia è largamente usata per i veicoli commerciali e da chi vuole risparmiare subito sulla polizza RC Auto. Tuttavia non sono tutte "rose", se si è causa di un sinistro, lo sconto si paga e più di quanto era stato scontato.

Assicurazione Franchigia by Miolink.com Che cosa si intende per franchigia

Per franchigia, nelle polizze assicurative auto, si indica la parte di danno a carico dell'assicurato, ovvero quello non coperto dalla polizza. La franchigia viene stabilita durante la stipula del contratto (in genere si può scegliere tra varie cifre).
Per esempio: se la franchigia è 500 Euro, l'assicurazione coprirà tutti i danni superiori a 500 Euro, mentre se i danni sono inferiori a 500 Euro è bene che l'assicurato eviti di perdere tempo con la denuncia alla propria Compagnia di Assicurazione, tanto dovrà essere lui ad effettuare il rimborso.

Assicurazione con franchigia by Miolink.com Come funziona la polizza con franchigia

Nell'assicurazione con franchigia l'assicurato contribuisce, a fronte di un minor costo della polizza, al risarcimento di ogni sinistro, pagando l'importo prefissato della franchigia. La compagnia di assicurazione risarcirà dunque integralmente i terzi danneggiati, ma poi chiederà all'assicurato di versarle l'ammontare stabilito dal contratto in franchigia. L'assicurazione con franchigia delle autovetture è oggi poco frequente, ma è abbastanza utilizzata per gli autocarri.

Assicurazione con franchigia by Miolink.com Quanti tipi di assicurazione con franchigia ci sono?

Le imprese assicuratrici utilizzano varie formule con franchigia, per esempio ci sono quelle che:
Assicurazione con franchigia richiedono il versamento della franchigia al momento della stipula della polizza e nel caso che l'assicurato non sia stato causa di sinistri, verseranno a suo favore gli interessi maturati. Per contro, nel caso che l'assicurato nello stesso anno, sia causa di due sinistri, non richiedono il versamento di una franchigia doppia;
Assicurazione con franchigia hanno una franchigia variabile, ovvero la stessa non è definita come valore assoluto nel contratto di assicurazione, ma è calcolata come percentuale e quindi a seconda della sinistrosità del veicolo, la percentuale di franchigia applicata evolve negli anni in aumento o in diminuzione;
Assicurazione con franchigia applicano una formula mista tra il Bonus-Malus e la Franchigia, tanto che viene prevista sia l'applicazione delle classi Bonus-Malus, sia l'applicazione di una franchigia a carico del cliente in caso di sinistro. Questa formula è ben vista anche dalle associazioni dei consumatori, le quali ritengono che una polizza bonus malus con franchigia rappresenta un elemento di forte responsabilizzazione degli assicurati, in particolare per i giovani e per le zone a rischio.
Assicurazione con franchigia relativa franchigia relativa, nel senso che non viene erogato indennizzo al di sotto di un predefinito importo, ma se questo viene superato, l'indennizzo è completo;
Assicurazione con franchigia assoluta franchigia assoluta (sono la maggioranza), ovvero la compagnia paga un indennizzo al netto della quota prestabilita come franchigia.

La formula della franchigia non è utilizzata solo per le polizze RC Auto, ma anzi, è largamente usate nelle polizze furto, malattia, infortuni, viaggi, incendio, fabbricati e in tante altre. Il principio è comunque sempre lo stesso, la compagnia assicuratrice scarica sull'assicurato rischi minori e l'assicurato ottiene di pagare un premio più contenuto.
Ricorda comunque che è sempre possibile risparmiare sulla polizza RC Auto, semplicemente richiedendo più preventivi e magari scegliendo le più risparmiose compagnie di assicurazione.

    ASSICURAZIONI
Assicurazioni e assicurazione assicurazioni & assicurazione
La responsabilità Civile Auto - RCA responsabilità civile auto RCA
Assistenza legale nell'assicurazione auto assicurazione assistenza legale
Classi di merito assicurazione auto assicurazione auto classi merito
Come trovare un'assicurazione auto a poco prezzo assicurazione auto conveniente
Assicurazione auto per donne assicurazione auto donna
Assicurare un auto per pochi giorni assicurazione auto giornaliera
Preventivo assicurazione autoveicoli assicurazione auto preventivo
Assicurazione auto temporanea assicurazione auto temporanea

Assicurazione bonus malus assicurazione bonus-malus
Assicurazione con franchigia assicurazione franchigia
Il modulo CID dell'assicurazione auto assicurazione modulo CID
Come comportarsi in caso di sinistro assicurazione sinistro
Le associazioni che si occupano degli assicurati associazioni consumatori
Le compaglie assicurative compagnie assicurazione
Il contratto assicurativo contratto assicurazione
Come e quando disdire l'assicurazione disdetta assicurazione auto
Le leggi delle assicurazioni leggi assicurazione
I massimali RCA di legge - Responsabilità Civile Auto massimali RCA