Il meglio é servito
MioLink.com - il meglio del web é servito
Tutto per tutti

  Home MioLink.com Home  Carte di credito Carte Credito  Blocco Bancomat Blocco Carta Credito  Mutuo e finanziamenti Mutuo e Finanziamenti  Banca d'italia, BCE, CONSOB Banca  Banche on line Banche online  Convertitore cambio valuta - Codice IBAN Cambio valuta  Tasso usura TAEG - TAN - ISC Tasso Interesse Legale  Tassi banche centrali Tasso di Riferimento

ASSICURAZIONE AUTO CLASSI MERITO - 18 voti per l'assicurato

Assicurazione auto, ovvero conoscere il mondo delle assicurazioni auto e risparmiare oltre il 50% sulla polizza RCA

Classe merito - Assicurazioni by Miolink.com Classe Merito

Nell'assicurazione RCA Bonus-Malus, sono stabilite 18 classi di merito. Le classi di merito furono introdotte dalla Legge N° 990 del 1969 e ancora oggi costituiscono un sistema tariffario basato sulla rischiosità dell’automobilista. La norma dunque prevede che per ogni anno di assicurazione trascorso senza causare sinistri, la classe di merito scenda di un punto (bonus), corrispondente ad un premio più basso; invece, per ogni sinistro causato, la classe di merito sale di due punti (malus) corrispondenti ad un premio più alto.  La classe di ingresso per chi stipula per la prima volta la polizza Bonus Malus è solitamente la 14esima e corrisponde al premio base. Se dunque un assicurato automobilista è in classe 14 e nel periodo di osservazione, non ha  sinistri o ha incidenti, ma non colpa, passa in classe 13 (bonus) ottenendo uno sconto sul successivo premio; se, invece, egli è causa incidenti, retrocede in classe 16 (malus) e subisce un rincaro. La tabella che segue indica i passaggi di classe sulla base dei sinistri, si noti che più sinistri nello stesso anno, comportano in molti casi, l'aumento di più di due punti a sinistro.

Classi
di
Merito

CLASSE IN BASE AL NUMERO DEI SINISTRI

0
sinistri
1
sinistri
2
sinistri
3
sinistri
4 o più
sinistri
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
1
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
18
18
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
18
18
18
18
18
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
18
18
18
18
18
18
18
18
12
13
14
15
16
17
18
18
18
18
18
18
18
18
18
18
18
18

Classe merito - Assicurazioni by Miolink.com Ho rottamato la mia auto, quando riuscirò a acquistarne una nuova, in quale classe di merito potrò entrare? Può essere mantenuta la stessa classe di merito in caso di furto del veicolo?

L'art. 5 della Legge 40 del 2007 dispone che in caso di Assicurazione RC Auto sospesa o non rinnovata per mancato utilizzo del veicolo, o per cessazione del rischio, l'ultima classe di merito maturata, conserva validità per cinque anni. 
Può dunque essere conservata la propria classe di merito in caso di sostituzione del veicolo, per vendita, rottamazione, furto, cessazione definitiva della circolazione.

Classe merito - Assicurazioni by Miolink.com Ho acquistato una seconda auto, posso mantenere la mia classe di merito?

In caso di acquisto di una seconda auto, ogni compagnia deve assegnare la stessa classe di merito alla persona fisica titolare della polizza assicurativa già esistente. Questo resta valido anche se a acquistare la seconda auto è un componente stabilmente residente nello stesso nucleo familiare. Tuttavia è bene tenere presente che restano esclusi tutti i casi di rinnovo polizza. Per esempio se la moglie compera per la prima volta un auto, può prendere la classe del marito. Se invece la moglie aveva già una precedente auto, alla scadenza della sua polizza, non può entrare nella classe del marito.

Classe merito - Assicurazioni by Miolink.com Ho avuto un lieve sinistro con la mia auto, che ho denunciato alla mia compagnia, esiste la possibilità di mantenere la mia classe di merito?

In caso di lieve sinistro stradale causato da nostra colpa, molte compagnie consentono all'assicurato di effettuare il risarcimento. In tali casi, potrà essere mantenuta la stessa classe.

Classe merito - Assicurazioni by Miolink.com Ho avuto un sinistro ma non credo di avere tutta la colpa, dunque vorrei sapere se la mia classe di merito subirà il malus?

Per legge le compagnie di assicurazione non possono applicare variazioni delle classi di merito senza prima aver accertato chi è l'effettivo RESPONSABILE PRINCIPALE del sinistro, tuttavia, quando non è possibile accertare la RESPONSABILITA' PRINCIPALE, o nei casi di liquidazione parziale (o provvisoria) la responsabilità viene divisa "pro-quota" tra i conducenti coinvolti.

    ASSICURAZIONI
Assicurazioni e assicurazione assicurazioni & assicurazione
La responsabilità Civile Auto - RCA responsabilità civile auto RCA
Assistenza legale nell'assicurazione auto assicurazione assistenza legale
Classi di merito assicurazione auto assicurazione auto classi merito
Come trovare un'assicurazione auto a poco prezzo assicurazione auto conveniente
Assicurazione auto per donne assicurazione auto donna
Assicurare un auto per pochi giorni assicurazione auto giornaliera
Preventivo assicurazione autoveicoli assicurazione auto preventivo
Assicurazione auto temporanea assicurazione auto temporanea

Assicurazione bonus malus assicurazione bonus-malus
Assicurazione con franchigia assicurazione franchigia
Il modulo CID dell'assicurazione auto assicurazione modulo CID
Come comportarsi in caso di sinistro assicurazione sinistro
Le associazioni che si occupano degli assicurati associazioni consumatori
Le compaglie assicurative compagnie assicurazione
Il contratto assicurativo contratto assicurazione
Come e quando disdire l'assicurazione disdetta assicurazione auto
Le leggi delle assicurazioni leggi assicurazione
I massimali RCA di legge - Responsabilità Civile Auto massimali RCA