Il meglio é servito
MioLink.com - il meglio del web é servito
Tutto per tutti

  Home MioLink.com Home  Carte di credito Carte Credito  Blocco Bancomat Blocco Carta Credito  Mutuo e finanziamenti Mutuo e Finanziamenti  Banca d'italia, BCE, CONSOB Banca  Banche on line Banche online  Convertitore cambio valuta - Codice IBAN Cambio valuta  Tasso usura TAEG - TAN - ISC Tasso Interesse Legale  Tassi banche centrali Tasso di Riferimento

ASSICURAZIONE AUTO come risparmiare sulla polizza

Assicurazione auto, ovvero conoscere il mondo delle assicurazioni auto e risparmiare oltre il 50% sulla polizza RCA

Assicurazioni by Miolink.com Assicurazione auto - concorrenza é risparmio nelle assicurazioni

Assicurazione - Richiedere preventivi E' saggio richiedere ogni anno più preventivi
La nuova normativa inerente le assicurazioni e in particolare quella dell'assicurazione auto, incentiva la concorrenza e dunque il consumatore é bene che superi il tradizionale rapporto che lo lega al suo assicuratore, per ricercare il prodotto più conveniente e più adatto alle proprie esigenze. Ovviamente tale valutazione deve essere fatta confrontando più preventivi con pari condizioni di massimale, franchigia e esclusioni. A tale scopo la Legge 273/2002 dispone che vengono resi noti premi e condizioni contrattuali sia all'interno dei punti vendita che mediante siti Internet.  Dunque sia  nei punti vendita che attraverso i siti internet delle imprese, è possibile ottenere preventivi personalizzati gratuiti e vincolanti per le imprese che li forniscono per almeno 60 giorni. Il potenziale assicurato potrà pertanto prendere visione della documentazione e effettuare con calma e tranquillità le proprie valutazioni, confrontando più preventivi.

Assicurazione - Gli obblighi dell'assicurato Gli obblighi di ogni assicurato
- obbligo di assicurare ogni veicolo a motore (solo in limitatissimi casi, come nella bicicletta a pedalata assistita, non vige obbligo) presso un'impresa di assicurazione abilitata. Ogni veicolo non assicurato potrà essere sequestrato e sono a carico del proprietario sanzioni. 
- obbligo di pagare il premio;
- obbligo di esporre sul veicolo assicurato il relativo contrassegno assicurativo, facendo in modo che questo sia visibile dall'esterno

Assicurazione - Gli obblighi della Compagnia di Assicurazione Gli obblighi di ogni Compagnia di Assicurazioni
- ogni compagnia ha l'obbligo di accettare la richiesta di copertura inoltrata per assicurare un veicolo. Ogni compagnia di Assicurazioni può, al pari dell'assicurato, recedere dal contratto mediante disdetta, tuttavia è obbligata a accollarsi il rischio di copertura, se l'assicurato richiede nuovamente alla stessa compagnia di assicurarsi;
- ogni compagnia non può condizionare il rilascio della polizza R.C. Auto, vincolando il contraente a sottoscrivere anche altra tipologia di contratto;
- ogni compagnia è obbligata a rilasciare contrassegno e certificato assicurativo entro cinque giorni dal pagamento del premio pattuito;
- ogni compagnia ha l'obbligo di trasmettere (almeno 30 gg prima della scadenza) l'attestato di rischio presso il domicilio del contraente, unitamente alla comunicazione dell'eventuale disdetta (ovvero le modalità di esercizio della disdetta da parte dell'assicurato) e alle informazioni del premio di rinnovo. Tale comunicazione dovrà essere trasmessa anche per i contratti a tacito rinnovo e per qualunque canale di vendita utilizzato per la stipula contrattuale.
- nel caso di demolizione del veicolo assicurato o in caso di furto e fatto salvo il caso di trasferimento della garanzia R.C.  Auto, su altro veicolo, la compagnia assicurativa è tenuta a rimborsare l'assicurato con una quota pari alla parte del premio non goduta.

Assicurazione - Chiarimenti su premio e disdetta Chiarimenti su premio e disdette
Il premio è in pratica l'importo che l'assicurato versa alla compagnia per ottenere una copertura assicurativa.
Nel caso che l'assicurato desideri non rinnovare il contratto assicurativo occorre sapere che esistono due tipi di contratto, con tacito rinnovo e senza tacito rinnovo.
Nei contratti assicurativi con tacito rinnovo, che sono la grande maggioranza, il contraente che desidera non rinnovare il contratto deve inviare prima 15 giorni della scadenza annuale, raccomandata A.R. di disdetta alla Compagnia. Tuttavia, se l'importo del nuovo premio è stato aumentato oltre il tasso di inflazione, il preavviso di 15 giorni decade e la disdetta potrà essere inviata anche il giorno di scadenza.
Nei contratti assicurativi senza tacito rinnovo, non vige alcun obbligo di disdetta e il contratto decade alla scadenza.
E' bene sapere che se la Compagnia di Assicurazioni non provvede a trasmettere la prescritta comunicazione, contenente l'attestato di rischio e le informazioni sul premio (o tale comunicazione sia pervenuta tardivamente), la Circolare ISVAP n. 235 del Gennaio 1995, stabilisce che il contratto in corso debba essere rinnovato al precedente premio di tariffa.   E' anche bene sapere che in caso di disdetta, la garanzia assicurativa non opera nel periodo successivo (quindici giorni) alla scadenza del contratto).

Assicurazione - Cosa fare alla scadenza della polizza Cosa fare in pratica alla scadenza della polizza auto?
Circa 30 giorni prima della scadenza della nostra assicurazione auto, dovremmo aver ricevuto la lettera di avviso da parte della compagnia assicuratrice, quindi controllare il prezzo (se non è scritto mettersi in contatto con la compagnia di assicurazione e richiederlo). Se non abbiamo avuto sinistri e il prezzo è aumentato più dell'inflazione, possiamo tranquillamente attivarci per vedere di risparmiare, potremo dare la disdetta anche il giorno della scadenza.
Naturalmente, quando diciamo risparmiare sulla polizza di assicurazione RCA, ovvero sulla polizza delle automobili, significa confrontare circa una decina di preventivi che possono variare tra loro di alcune centinaia di euro. Se dunque ti proponi di risparmiare sulla tua polizza circa il 50%, devi sapere che potrebbe essere possibile. Naturalmente non è necessario correre da un'agenzia all'altra, MioLink e Internet, ti mettono a disposizione tutto quello che necessità e se vuoi puoi accedere alla pagina Compagnie d'Assicurarazione dove trovi i siti di tutte le imprese d'assicurazione. Ti consigliamo di iniziare a richiedere i preventivi a quelle compagnie contrassegnate con Risparmio Assicurato by Mio Link

    ASSICURAZIONI
Assicurazioni e assicurazione assicurazioni & assicurazione
La responsabilità Civile Auto - RCA responsabilità civile auto RCA
Assistenza legale nell'assicurazione auto assicurazione assistenza legale
Classi di merito assicurazione auto assicurazione auto classi merito
Come trovare un'assicurazione auto a poco prezzo assicurazione auto conveniente
Assicurazione auto per donne assicurazione auto donna
Assicurare un auto per pochi giorni assicurazione auto giornaliera
Preventivo assicurazione autoveicoli assicurazione auto preventivo
Assicurazione auto temporanea assicurazione auto temporanea

Assicurazione bonus malus assicurazione bonus-malus
Assicurazione con franchigia assicurazione franchigia
Il modulo CID dell'assicurazione auto assicurazione modulo CID
Come comportarsi in caso di sinistro assicurazione sinistro
Le associazioni che si occupano degli assicurati associazioni consumatori
Le compaglie assicurative compagnie assicurazione
Il contratto assicurativo contratto assicurazione
Come e quando disdire l'assicurazione disdetta assicurazione auto
Le leggi delle assicurazioni leggi assicurazione
I massimali RCA di legge - Responsabilità Civile Auto massimali RCA