Il meglio é servito
MioLink.com - il meglio del web é servito
Tutto per tutti

  Home MioLink.com Home  Carte di credito Carte Credito  Blocco Bancomat Blocco Carta Credito  Mutuo e finanziamenti Mutuo e Finanziamenti  Banca d'italia, BCE, CONSOB Banca  Banche on line Banche online  Convertitore cambio valuta - Codice IBAN Cambio valuta  Tasso usura TAEG - TAN - ISC Tasso Interesse Legale  Tassi banche centrali Tasso di Riferimento

Cripta e Decripta - Come criptare e decriptare ogni scritto

Cripta e decripta è utile per proteggere password, dati sensibili e scritti che è bene che altri non leggano

Prevenzione SPAM by MioLInk.com SPAM Prevenire lo spamming             Anti-posta indesiderata by MioLInk.com Anti-posta indesiderata
Casella e-mail temporanea by MioLInk.com Casella e-mail temporanea       Cripta e Decripta Cripta e Decripta     Cripta X - Come criptare e proteggere le pagine web Cripta X

 Cripta e decripta by Miolink.com Cosa significa "CRIPTARE e DECRIPTARE"?
Criptare uno scritto significa codificare in modo convenzionale e segreto delle parole, per precluderne la lettura a chi non è autorizzato. Il procedimento opposto è detto decriptare, può essere effettuato da chi conosce il codice usato per convenzione, ovvero da chi conosce la password.

 Cripta e decripta by Miolink.com Perché "CRIPTA e DECRIPTA" è facile?
Ci sono vari sistemi per criptare, ma spesso non sono comodi e richiedono procedimenti o installazioni complesse e non alla portata di un semplice utente. Inoltre se chi scrive un messaggio è disposto a accollarsi la fatica dell'installazione di un programma, non sempre chi lo riceve vuole fare lo stesso sforzo.
Il sistema che MioLink propone è facile perché ha sicuramente il vantaggio che non richiede alcuna installazione ed è immediatamente disponibile a tutti i navigatori. L'utente che cripta deve solo accedere a questa pagina e immettere il testo criptato e la password (sul momento inventata). poi comunicare al ricevente l'indirizzo di questa pagina e (separatamente) la password che ha usato per criptare.

 Cripta e decripta by Miolink.com Perché è utile "CRIPTA e DECRIPTA"?
E' utile per proteggere password
- Per esempio, se vuoi proteggere il tuo account (pinco@pallo.it) e la tua password (pinPA1980) per accedere al sito www.tizio-caio.it scrivi nel primo modulo questo:
                                    Sito: www.tizio-caio.it
                                  Account: pinco@pallo.it
                                   Password: pinPA1980


Poi immetti la tua password di criptazione, per esempio: ABCD1234abcd (12 caratteri sono l'ideale)

Premendo sul tasto cripta otterrai una sequenza di numeri e lettere che corrisponde ai tuoi dati criptati. Salva questa sequenza su un file txt con il tuo blocco note, e avrai ben protetto i tuoi dati. Ricorda però di non salvare insieme al file criptato la password di criptazione (questa potrà essere sempre la stessa, per ogni dato che vuoi salvare, ma dovrà essere tenuta separata dai file criptati).

Per recuperare i tuoi dati (decriptare) devi semplicemente immettere con un copia incolla la sequenza nel secondo modulo, poi immettere al centro la tua password (ABCD1234abcd) e premere sul tasto Decripta. Come per incanto potrai leggere di nuovo i tuoi dati nel primo modulo. Ti piace!!??

Ricorda che Cripta e Decripta è utile anche per proteggere dati sensibili o testi che è bene che altri non leggano.

Inoltre Cripta e Decripta è utile anche per inviare messaggi mail criptati ad altri che sono stati messi a conoscenza della password e dell'indirizzo di questa pagina.

 Cripta e decripta by Miolink.com Come funziona "CRIPTA e DECRIPTA"
Per criptare:
- 1) Si immette nel primo modulo il testo da criptare;
- 2) Si immette la password (almeno 10 caratteri);
- 3) Si preme il tasto "Cripta" ed immediatamente comparirà nel secondo modulo il testo criptato.

Per decriptare:
- 1) Si immette la password (la stessa adoperata per la criptazione)
- 2) Si immette nel secondo modulo il testo criptato;
- 3) Si preme il tasto "Decripta" ed immediatamente comparirà nel primo modulo il testo in chiaro.